La nostra Chiesa monastica custodisce una delle più antiche e sentite devozioni della Città di Orvieto: il prodigioso Bambino Gesù,esposto alla venerazione dei fedeli in una cappellina del lato destro.Si tratta di una piccola statua lignea risalente al 1700, abitualmente custodita in un’urna.
Il Papa Pio IX, ora Beato, nel 1857 conrescritto autografo (conservato nell’Archivio del Monastero) concessel’indulgenza, da potersi lucrare ogni 25 del mese, ai fedeli che con devozione visitano il Santo Bambinello.
Sono molti infatti coloro che quotidianamente sostano in preghiera nella nostra Chiesa per chiedere graziedi ogni tipo, e Gesù Bambino ha mostrato sempre una netta preferenza per i bambini ammalati! Molti genitori sono infatti poi tornati, con degli ex voto, a ringraziare per la guarigione dei loro figli. Ogni 6 gennaio il prodigioso Bambino viene esposto solennemente sull’altare maggiore e festeggiato con la celebrazione Eucaristica, abitualmente presieduta dal nostro Pastore il Vescovo di Orvieto-Todi.